11 novembre, 2006

I cani di Picasso

Ultimamente sono stato impegnato con dei disegni.
Questi disegni sono serviti per comporre una specie di biografia illustrata di Picasso da usare come decorazione della caffetteria del palazzo che ospiterà una sua mostra.
Tra le cose che dovevo disegnare c’erano anche i suoi cani e mi sono accorto che tutte le volte che ho disegnato cani, la cosa ha avuto su di me un effetto strano, rilassante, un po’ come quando si guarda un acquario. La matita scorre senza intoppi, senza ripensamenti, in maniera quasi liquida; anche quando mi sembra che sto per sbagliare, che so, un orecchio troppo lungo o un naso troppo grosso, la mano torna subito a seguire la direzione giusta.
Ovviamente non ho una spiegazione.
Non mi spiego nemmeno come mai quando disegno donne nude la sensazione sia un’altra.
Prossimamente su questo blog: DONNE NUDE!

8 commenti:

Roberto La Forgia ha detto...

nell'attesa di donne nude e di donne nude con cani, mi complimento per il disegno e l'impresa in cafetteria che vedrò visto che non mi perderò la mostra su picasso.
anzi, visto che viviamo nella stessa regione, che dici di andarci insieme, io, te, mio fratello e chi si vuole unire per vedere picacchio.

matteo bergamelli ha detto...

Mooolto volentieri, organizziamoci.
A proposito di mostre ho saputo che dal 15 al 21 novembre l'entrata al Peggy Guggenheim, e quindi alla mostra della Richier, sarà gratuita per i residenti a Venezia. casca proprio a fagiolo.

pasquale la forgia ha detto...

carissimi,
ma con mooolto piacere! organizziamola sta gitarella. una sola richiesta: che sia possibilmente un sabato. gli altri giorni non so proprio come potrei liberarmi. va bene?
a presto.

andrea barbieri ha detto...

Se è un sabato forse ci sono anch'io.

pasquale la forgia ha detto...

ma che bella famiglia! dài, sarebbe un'ottima occasione per incontrare frans, andrea e un certo giovane disegnatore vittoriese del quale in questo momento mi sfugge il nome.
a presto!

Roberto La Forgia ha detto...

ci organizziamo per sabato 25 novembre?
naturalmente pubblichiamo il post così invitiamo il mondo.

matteo bergamelli ha detto...

per il 25 mi va bene.

Roberto La Forgia ha detto...

ok, chiariamo la cosa tra noi, via mail e poi magari estendiamo l'invito al mondo.

Frans, poi ce lo fai il reportage fotografico del tuo lavoro in caffetteria?