04 novembre, 2009

Cose serie


In questi mesi il numero dei libri letti e dei film visti si sta riducendo vergognosamente. La colpa non è mia. E' loro!
Mad men, Dexter, Curb your enthusiasm, It's always sunny in Philadelphia, Parks and recreations, Bored to death, The big bang theory, South Park, Family Guy, Sit down, shut up, Californication, The Office Us, The Cleveland Show e non so quale altra serie tv. Sono loro i colpevoli! Se solo due anni fa mi avessero detto che mi sarei interessato così morbosamente a dei programmi televisivi, avrei riso. Oggi invece sono solo un'emanazione gassosa ad alta densità molecolare che vive in funzione del proprio calendario su Myepisodes, un'agendina on-line che scandisce le mie settimane informandomi sulle uscite delle serie che seguo.
La cosa più agghiacciante è che alcune di queste serie le seguo solo come metadone in attesa di quelle che mi piacciono davvero.
Aiutatemi a uscirne. Oppure, consigliatemi altre serie che vale la pena seguire.
Anzi no. Lasciatemi sul divano, che ci sto bene. Del resto sono sicuro che prima o poi, quando avranno finito di assegnarlo ad autori sconosciuterrimi e ininfluenti anche nel loro paese natale, il premio Nobel per la letteratura lo daranno a David Chase. Chi è David Chase? Ma è il creatore dei Soprano, bestia!

Ps: No. Forse il Nobel lo meritano più Matt Stone e Trey Parker per South Park. O Matt Groening e David X. Cohen per Futurama. O Larry David per Seinfeld e Curb your enthusiasm. O Garry Shandling per The Larry Sanders Show. O Ricky Gervais per Extras. O...

13 commenti:

fosco ha detto...

però mad men si sta sfilacciando vergognosamente... la storia parallela di lui è ormai andata a puttane, l'italiano checcachic l'abbiamo perso da un momento all'altro, lei (la bionda con la paresi) che come attrice è meglio mia nonna, l'arrivo traumatico degli inglesi che dura fino a che non gli tagliano il piede a uno, e infine: dove cazzo è finito duck?

All'inizio prometteva bene, visto che nasce da una costola dei soprano; ma non c'è paragone, ormai.

Per il resto, tutto sommato con la maggior parte delle serie mi fermo al pilot. Preferisco la mia media di due film di merda e uno buono; proprio ieri ho visto "la tragedia di un uomo ridicolo"...
a presto,
f

pasquale la forgia ha detto...

su mad men hai ragione. infatti è dall'inizio di questa stagione che a ogni finale di puntata dico: "sì, ma quand'è che donald draper si caccia una rivoltella in bocca?". mi sembra l'unico finale plausibile. duck lo fanno spuntare ogni tanto, ma per ora niente di significativo.
"la tragedia di un uomo ridicolo" mi manca. vado a recuperare. c'è pure tognazzi!
ciao,
p

Giulio ha detto...

O... i Monty Python per il Flying Circus. ;)

pasquale la forgia ha detto...

sì, ma solo le prime due stagioni. la terza è così così, ma la quarta è davvero scarsa. non c'era neanche più cleese! forse si era già messo a scrivere quella robetta da suocere che era fawlty towers, che a me fa venire sonno.

cimba ha detto...

Flashforward, anche se.
Lie to me, anche solo per Tim Roth.
Ugly Betty, anche per maschi.

Se allarghiamo alle serie che non vanno più in onda (credo): My Name is Earl.

pasquale la forgia ha detto...

cara cimba,
flashforward, non l'ho ancora visto.
lie to me, mah.
ugly betty, doppio mah.
my name is earl, figa la storia della lista, ma dopo un tot rompeva non poco.
comunque, oltre alla smitragliata di roba che sto seguendo ora, c'è anche la prossima ondata delle serie che riprendono nel 2010.
prima fra tutti, breaking bad. se non l'hai mai vista, ti tocca recuperarla (è davvero una bomba). poi party down e eastbound & down (che fanno ridere di gusto). senza dimenticare che dopo anni di assenza, dovrebbe anche - finalmente - riprendere futurama.
'notte

fosco ha detto...

cazzo e io ero rimasto a heimat... mi sento un ignorante terribile.

Giulio ha detto...

Sì, posso essere d'accordo sul netto calo di rendimento della quarta stagione, ma non posso e non potrò mai accettare di vedere i Monty Python fuori dalla leggendaria lista a chiusura post.

South Park, che da anni ormai rappresenta per me il top della satira americana, non sarebbe quello che è senza il Flying Circus.

Probabilmente non sarebbe e basta.

Questo per dire cosa? Che seguo i tuoi post con grande interesse e volevo puntualizzare per chi, magari, si è perso una delle cose più importanti del secolo scorso.

pasquale la forgia ha detto...

@ fosco:
è che sei troppo di alto profilo.
comunque, breaking bad la devi scaricare. ricordi quando mi hai ringraziato per gervais? ecco, fidati di nuovo. è tutt'altra roba, ma fidati uguale.

@ giulio:
hai perfettamente ragione. non solo a south park, ma anche ai simpson mancherebbero parecchie corde senza i python. e poi parker e stone il loro debito al flying circus l'hanno dichiarato apertamente qui:
http://www.youtube.com/watch?v=HMX1657H8m0
comunque, dalla lista mancano - ovviamente - non solo i monty python. ad esempio, giusto per lasciar credere che ho una vita sessuale, ho volutamente omesso battlestar galactica.

ma a parte questo, ci conosciamo? no perché, sai com'è, da queste parti siamo più o meno in quattro che ci leggiamo a vicenda
;)

fooosco ha detto...

l'"alto profilo" lo prendo come (meritata) presa per il culo, mentro breaking bad come (immagino) un buon consiglio :) Già lanciato su piratebay...

Giulio ha detto...

Pasquale, non intendevo far passare la palese ispirazione di Trey e Matt al Flying Circus per una connotazione negativa. Quando all'epoca vidi lo speciale che hai linkato stavo per svenire. Prima di allora notavo il fil rouge che connetteva i Python a South Park, e ci volevo credere, ma davanti all'evidenza della citazione, messa così nero su bianco, potei solo inumidirmi le mutande.

Non ci conosciamo direttamente. Un amico in comune, dopo che gli ho passato One night stand di Hicks, mi ha mostrato il tuo blog per confermarmi che in giro c'è gente deviata quanto me.

:D

pasquale la forgia ha detto...

ma certo, neanche io considero negativo il fatto di ispirarsi a dei giganti del passato.

e quindi siamo parenti da parte di bill hicks. bene bene, molto bene.
erano anni che attendevo che traducessero le sue cose in italiano, perché così ho avuto finalmente modo di passarle a tutti i miei amici monolingua (la maggioranza) e diffondere il culto. molto probabilmente conosci già questo sito, che fra l'altro proprio qualche giorno fa ha postato "live at igby's", l'ultimo spettacolo di quel geniaccio. è poco più di un bootleg, ma sempre bill hicks è.
ci si rivede da queste parti.

Giulio ha detto...

Sì, ri-visto volentieri, senza sottotitoli mi ero perso diverse cose (gli anni passati all'estero non sono mai abbastanza). Triste, tristissimo, quando il pubblico se la ride ogni volta che Bill annuncia la fine della propria carriera da stand-up comedian.

Ci sono moltissimi altri video in giro, bootleg chiaramente, tratti da spettacoli, interviste e apparizioni in TV. Il problema è che ne voglio ancora, il problema è che persone di quel taglio non esisteranno più e, infine, il problema è che non potremo mai sentire cosa pensa Mr. Hicks dell'era Barack Obama (e conseguente riposizionamento del New World Order).

Sì, via, fermiamoci prima che sia troppo tardi. A presto!