07 novembre, 2006

Giusto per iniziare

Sono stato invitato a partecipare a questo blog e lo faccio ora con molto piacere. Il mio contributo sarà principalmente mostrare i miei disegni, penso, ma adesso mi piace iniziare con il disegno di qualcun’ altro.
Sono stato a Lucca, alla fiera dei comics, e avevo il tempo contato, ho potuto a malapena visitare il padiglione degli editori e in questo mi sono concentrato soprattutto sulla coconino dove ho trovato alcuni libri degni di essere segnalati.
Il disegno che vedete è di Marco Corona ed è praticamente la dedica che mi sono fatto fare sul suo Riflessi n.2, una storia di pirati un po’ atipica, forse un sogno del protagonista, forse una visione o una vita parallela, chi lo sa. Aspettiamo il terzo volume per capire il mistero. Ovviamente raccontata e disegnata egregiamente.
Poi c’è il nuovo acquisto della coconino R. Kikuo Johnson e il suo Night Fisher è un vero gioiello.
Infine c’è gipi con S., che diventa sempre più bravo, una capacità narrativa di alto livello. Riesce a fondere il punto più toccante e quello più divertente nella stessa vignetta; il disegno ad acquarello fresco e immediato è, allo stesso tempo, di una precisione sorprendente.
Potrebbe sembrare che la coconino mi paghi, ma vi giuro che non è così, anzi, vi segnalo altri due libri di altre case editrici:
il primo è la riedizione di Frida Kahlo, sempre di Corona (a questo punto però potreste pensare che ho la percentuale sui libri di Marco e in effetti potrebbe anche sprecarsi a dirmi almeno un grazie) della black velvet; il secondo è Ex Abrupto di Manu Larcenet per le edizioni Q press, una lunga storia senza parole e un segno straordinario.

7 commenti:

pasquale la forgia ha detto...

grazie matteo,
un originale piratato (in tutti i sensi) di marcuzzo! bel colpo... non c'è che dire, un esordio in grande stile il tuo!

a presto!

Roberto La Forgia ha detto...

ammazza quante ficate!
benvenuto Frans!

pasquale la forgia ha detto...

dimenticavo! per chiunque passi di qua: non vi permettete di trascurare il link di frans al sito ufficiale di R. Kikuo Johnson. le sue gallery sono semplicemente imperdibili. e, tanto per buttarci giù, questo genietto ha solo 25 anni.

pasquale "old fart" la forgia

Anonimo ha detto...

Kikuo spacca
è vero

cimba "commenti random" limba

matteo bergamelli ha detto...

eh si, pasquale hai messo il dito nella piaga, io a 33 anni mi sento già superato e morituro se mi confronto con certi talenti.

Sotto il mio post c'è quello di roberto che ha aperto la discussione su un argomento molto tosto. Sto raccogliendo le idee, aspettatemi.

Roberto La Forgia ha detto...

aspettavo un tuo parere, Frans.
ciao

pasquale la forgia ha detto...

caro frans,
immagina che dopo aver visto il sito di R. Kikuo Johnson gli ho scritto al volo una mail con il mio improbabile inglese.
titolo della mail:
"compliments from an old italian fart"

pasquale "old fart" la forgia