10 giugno, 2009

La festa è finita

Si è chiusa ormai da un paio di settimane la stagione delle serie tv. Dovrò aspettare qualche mese per nuovi episodi di South Park, Dexter e Mad men. Mentre ci sarà da attendere fino al 2010 per sapere come continuano Party down e Breaking bad. Poi ci sono Eastbound & down, The Office e chissà cos'altro mi sto dimenticando di citare.
Qualche mese di pausa per le mie pupille, quindi. In attesa di tornare ad avere un sacco di lavoro da sbrigare sul mio divano, mi gusto le nove stagioni di Seinfeld, una serie anni Novanta che qui da noi non ha mai avuto grande seguito, ma che negli Usa è considerata semplicemente Lo Show Comico Per Antonomasia. Scrittura molto innovativa (nonostante le risate registrate) e recitazione di gran classe. Ogni tanto ci infilo anche una puntata della nuova serie animata di Mike Judge (quello di Beavis & Butt-head, per intenderci). Si intitola The Goode family ed è una presa in giro delle famigliole a impatto zero. Per ora niente di che, ma ogni astinenza forzata ha il suo metadone.

Se siete stati ingannati dal titolo e pensavate di trovare un commento sulle elezioni, avete dei problemi gravi. Per il semplice fatto che lì la festa non è mai iniziata.

13 commenti:

sergio ha detto...

hey ale, ma come hai fatto a sorbirti la terza serie di dexter? è semplicemente inguardabile!
the goode family non è niente male anche se mi sento ancora orfano di battlestar galactica - chiusa in modo pessimo, tra l'altro.

a proposito di seinfelfd, la conosci la storia dietro il fiasco di kramer come attore post-seinfeld? roba da un intero post!

http://www.youtube.com/watch?v=-T7uKvpzVXI

ciao

pasquale la forgia ha detto...

la terza serie di dexter inguardabile? perché? al di là dell'inevitabile happy ending non ho trovato grandi difetti. anzi...

sul finale di battlestar concordo in parte. il lato emozionale è stato soddisfatto, meno quello dello storytelling puro e semplice (gli angeli non sono MAI un bel finale).

del fallimento di kramer dopo seinfeld avevo letto qualcosa su wikipedia, ma niente di più. comunque direi che nessuno degli attori del cast (fatto salvo jerry seinfeld che praticamente si è volontariamente ritirato dalle scene visti i guadagni immensi accumulati) se la sia passata un gran bene. dal punto di vista delle carriere, intendo. anche se credo che NESSUNO di loro fatichi ad arrivare alla fine del mese.

però questa cosa di dexter me la devi spiegare...
cmq, breaking bad è la cosa migliore del mondo in tutte le categorie dello scibile: nomi, cose, città...

fosco ha detto...

dunque c'è una nuova serie di the office???

pasquale la forgia ha detto...

carissimo fosco,
sì. c'è una serie di the office. ma si tratta di quello usa. che non è niente male, ma non arriva di certo a quello inglese.
comunque, breaking bad resta il meglio.
si lasci servire.

francesca ha detto...

cioè, pensavo di ricordarmelo solo io, seinfield.
A dirla tutta, pensavo di essermelo IMMAGINATO.

pasquale la forgia ha detto...

cara francesca,
fidati. seinfeld esiste. ho quasi finito la quarta stagione e devo dire che ci sono dei momenti davvero memorabili. purtroppo la serie ha i suoi anni e si vede, ma di certo ha segnato una svolta. l'idea di uno "show about nothing" è stata davvero un colpo di genio.

ps: ma tu appari solo quando parlo di serie tv?

francesca ha detto...

eheh, a quanto pare sì! Ma mi risvegliano dal torpore anche cibo, fumetti e film :)

sergio ha detto...

ale, l'ultima stagione di dexter non sono riuscito neanche a terminarla!
non lo so, è come se il bellissimo giocattolo della prima stagione si fosse d'un tratto rotto. poca ironia, di quella che gli scienziati della comunicazione chiamano extra-diegetica, ed era proprio questa ironia la forza della serie. poi, poca innovazione nella storia e, a dirla tutta, un po' di secchezza e di ripetizione nella recitazione.

breakin bad è una figata. ha nello stesso tempo qualcosa dei soprano e di van sant messi insieme.

nelle tv nordamericane (pure nei 3-4 canali che becchi senza pagare) seinfelfd è praticamente in loop continuo e, anche se non vuoi, alla fine finisci sempre per guardati una puntata... certe sono fantastiche, tipo quella in cui costanza deve cancellare il messaggio della segreteria telofonica o quella in cui è ossessionato dal suo vecchio coach. e poi io mi sposerei elaine di corsa!

the office inglese non riesco a guardarlo, mentre quello made in usa è una bomba al confronto.

fosco ha detto...

sergio scrive :

"the office inglese non riesco a guardarlo, mentre quello made in usa è una bomba al confronto."

ecco uno dei rari esempi di bestemmia che non condivido...

sergio ha detto...

sapevo che o tu o ale l'avreste presa male. che dire, fosco? forse dipende da quale versione guardi prima e di cui ti innamori: io ho scoperto prima us office di quello uk. e poi, sopratutto, non mi piace il british accent!

un saluto rispettoso, comunque, a tutti i gervaisiani e gervaisiane dell'integratore.

p.s. non è che ha che fare con il fatto che, per giunta, preferisco family guy a futurama?

pasquale la forgia ha detto...

@ sergio:
onestamente non capisco le tue critiche alla terza stagione di dexter. oltre all'happy ending (inevitabile!) io non ho trovato molti difetti. anzi, ti dirò: sono riusciti a smuovere un personaggio che alla fine della seconda stagione aveva praticamente detto tutto, cacciandolo in una situazione per lui inedita, cioè la condivisione del suo segreto. comuqnue, a te non piace, a me sì. amici come prima.

breaking bad è - lo ripeto - la cosa migliore che sia stata realizzata di recente. e nella lista ci metto tutto: libri, film, dischi, spettacoli teatrali, show televisivi... è semplicemente una di quelle cose che ci distingue - in bene - dagli animali.

seinfeld è davvero un piscio. anche se elaine è un dito nel culo.

su the office uk hai davvero bestemmiato. condivido il tuo odio per l'inglese degli inglesi. ma forse dovresti conoscere un po' meglio gervais per capire perché fosco e io lo adoriamo. guardati i suoi spettacoli. avevo già linkato tutto qui.

ti pregherei comunque di non spararle grosse per il puro gusto dell'eresia. dire che family guy è meglio di futurama è davvero una cosa priva di ogni fondamento. per poter accettare questa affermazione dovresti prima smentire millenni di geometria euclidea, tre secoli di forza di gravità e un secolo di evoluzionismo.
ti concedo che nelle ultime stagioni family guy è migliorato, ma ricordati che le puntate le scrivono così. è risaputo.

"family guy is written by manatees? of course. it al makes sense now..."

fosco ha detto...

sergio, non ti preoccupare, stavo scherzando :)
ma a me family guy piace un sacco !

http://www.youtube.com/watch?v=RTP68Ke8ZRI

Anonimo ha detto...

good start