18 gennaio, 2010

The Bad Liutenant: Port of Call - New Orleans

Visto solo ieri, con grave ritardo. Il film è molto bello e i confronti con il presunto originale del 1992 non stanno in piedi. Il film di Ferrara e quello di Herzog hanno ben poche cose in comune. Basti pensare che il primo è un drammone senza pause, mentre il secondo è una commedia schizzata.
La cosa più divertente, per un fan di Herzog come me, è vedere il talentaccio del regista al servizio di una sceneggiatura molto tradizionale firmata da William M. Finkelstein, un veterano delle serie tv, qui alla sua prima prova per il grande schermo.
La trama, che è solida ed estremamente lineare (con tanto di trucchetti da sbirro corrotto che non sto a svelarvi), si sposa perfettamente con i movimenti di macchina di Herzog, anche quando il suo occhio si perde dietro a qualche immancabile animale (pesci rossi e non, bisce d'acqua, iguane, alligatori, draghi barbuti...).
Sicuramente uno dei più bei film del 2009. Anche se - sputatemi addosso - non ho ancora visto The wrestler.

3 commenti:

fosco ha detto...

io the wrestler non ho ancora avuto il coraggio (né la voglia) di vederlo... E tra l'altro Requiem for a dream non mi è piaciuto per niente.

Treme: ottimo. Sono al sesto episodio /10 e già mi dispiace dover aspettare un sacco di tempo per la seconda stagione.

E tu con the Wire? Come va?

pasquale la forgia ha detto...

wrestler alla fine l'ho visto. onestamente non è stata sta gran cosa. mah.

per treme ho bisogno di sottotitoli. li avrei anche, ma tutti da risincronizzare. dupalle. ma non vedo l'ora di vedere john goodman in action, quindi un pomeriggio mi ci metterò.

the wire confesso che mi sono un po' stoppato. all'inizio della seconda stagione (sono ancora al terzo episodio) devi assorbire un po' l'urto per la quasi totale assenza di ma man yo madafakka can ya dig dis sheeeet da sheeeet iz real man... voglio dire, appena entrano in scena i crimini dei polacchi al porto si sente la mancanze di the pit. promette bene, anche se il terzo episodio l'ho dovuto vedere in più riprese perché mi sono - letteralmente - addormentato più volte. ma intendiamoci: the wire è una bomba e la finirò senza dubbio.

invece, per far finta di stare in tema col post che stiamo occupando, l'hai visto my son my son what have ye done? ce l'ho in casa da un po', ma non ho ancora avuto tempo.

fosco ha detto...

se ti puo rassicurare, i madaffakka torneranno alle stagioni successive. L'episodio dei polacchi è molto importante nello sviluppo complessivo della serie, e francamente alla fine sono sicuro che non ti deluderà.

O almeno ti condurrà dritto a goderti la terza (soprattutto) e la quarta stagione, che sono incredibili. Forse la più fiacca, relativamente, è la quinta, ma non voglio anticiparti nulla.

Treme è un'altra serie coi cazzi.
Anche se ti sconsiglio di vederla prima di aver finito wire, a meno che tu non voglia sognare bunk che suona la tromba mentre si ubriaca al bar o lester freamon che intaglia miniature di mobili vestito da indiano.

In ogni caso (oggi sono in vena di superlativi) John Goodman è ENORME.

Purtroppo in tema Herzog sono invece ancora molto scarso, neanche te lo dico che senno cesseresti di scrivermi.

Per il resto: Sopranos, "centanni"